Progetto Responsabili
di Sala
Responsabili
di Cucina
Orientamento Ricerca Forum


SITI CONSIGLIATI

www.fipe.it
In questo sito è possibile trovare tutto quello che è necessario per aprire un'attività: leggi accordi e convenzioni. Inoltre sono presenti le diverse attività svolte dalla Federazione dai corsi di formazione ai servizi offerti.

www.ristorantetipico.net
Nel sito sono presenti informazioni sui progetti riguardanti la cucina tipica Romana, Fiorentina, Calabrese e Tarantina. Inoltre sono consigliati diversi ristoranti riconosciuti come tipici tipici e ricette appartenenti alle zone indicate.

www.ministerosalute.it
In questo sito sono presenti informazioni sulla salute, sulla prevenzione, sulle attività mediche di utilità pubblica e su iniziative per la certificazione di qualità nella ristorazione.

www.bollinoblu.it
Si tratta del sito ufficiale, del Bollino Blu della ristorazione,voluto dal Ministero della Salute e dalla Fipe-Confcommercio. Il sito, offre, tra le altre cose, l'elenco delle società di certificazione accreditate e la lista dei pubblici esercizi certificati divisi per regione.

www.gamberorosso.it
Nel sito sono presenti articoli, recensioni su eventi e manifestazioni culinarie previste in giro per l'Italia. Vengono inoltre segnalati ristoranti, enoteche e alberghi. Possibilità di visualizzare una serie di ricette tipiche divise per regioni.

www.ristortec.it
Il portale è dedicato alle manifestazioni, alle fiere e agli eventi di tutta Italia, organizzati nel settore enogastronomico.

www.sottocoperta.net
Il portale fornisce informazioni riguardanti i viaggi enogastronomici in giro per l'Italia alla scoperta della cultura, delle ricette, dei musei, degli eventi e delle sagre più importanti.

www.perbacco.net
Nel sito vengono proposti una serie di itinerari alla scoperta dei sapori e dei piatti tipici italiani, ricette, golosità regionali e prodotti tipici. Inoltre è possibile, inserendo la regione e la città, individuare i posti dove mangiare.

www.atlanteparchi.com
Progetto promosso dal Ministero dell'Ambiente allo scopo di far conoscere i prodotti tipici parchi italiani. Si tratta di una ricerca attenta e appassionata di tutto ciò che di buono, tipico e tradizionale si produce oggi in 19 parchi nazionali e 60 parchi regionali d'Italia. I dati sono aggiornati al 31 dicembre 2001.

www.biobank.it
Nel sito sono presenti dati e informazioni sullo sviluppo e sull'utilizzo del biologico in Italia. Bio Bank nasce nel 1993 allo scopo di censire oltre 13.000 realtà appartenenti al filone alimentare (biologico) e a quello non alimentare (ecologico).

www.laziodiqualita.it
Sito nato sotto il patrocinio della Regione Lazio. Vengono presentati tutti i prodotti tipici divisi per tipologie ovvero: vini, formaggi, salumi, pane, dolci, acqua minerale. E' presente inoltre una sezione dedicata ai prodotti biologici.

www.tigulliovino.it
Sito ricco di notizie ed eventi turistico-gastronomici. Sono inoltre presenti recensioni di ristoranti, informazioni sulle principali strade del vino e sui più importanti parchi d'Italia.

www.winecountry.it
Sito con mappe geografiche interattive relative al turismo enogastronomico, con descrizione della zona selezionata, delle DOC e DOCG presenti.

www.coldirettilazio.it
Sito istituzionale del più antico sindacato degli agricoltori d'Europa; ricco di notizie e cartine geografiche.

www.vinoshopping.it
Sito non proprio aggiornatissimo, ma ricco di notizie relative ad eventi enogastronomici con notevole valenza turistica.

www.politicheagricole.it
Sito istituzionale del Ministero delle Politiche Agricole, esauriente per quanto riguarda il settore normativo.

www.aiab.it
Sito ufficiale dell'Associazione Italiana per l'Agricoltura Biologica. Sono presenti notizie da tutto il mondo riguardanti ad esempio i prezzi dei prodotti tipici e studi scientifici sul controllo degli alimenti biologici.

www.zoomedia.it
Sito che tratta numerosi argomenti relativi ai prodotti turistico-gastronomici italiani.

www.arsial.regione.lazio.it
Il sito dell'ARSIAL (Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l'Innovazione dell'Agricoltura del Lazio) è ricco di studi, ricerche e indagini sui mercati agro-alimentari. Promuove la qualità dell'enogastronomia tipica del Lazio e contiene un ricco data base di prodotti tipici laziali.

www.prodottitipici.com
Il sito rappresenta una grande guida ai sapori italiani. Contiene un elenco completo di prodotti tipici e tradizionali dell'enogastronomia italiana divisi per regioni e per categorie. Contiene inoltre il calendario di tutte le sagre relative ai prodotti tipici, feste paesane, eventi enogastronomici e fiere d'Italia. Elenco suddiviso per mese e per provincia. All'interno si possono trovare, infine, Ristoranti, trattorie, osterie e locande tipiche con menu a base di specialità gastronomiche italiane, suddivisi per regione e per provincia.

www.stradadeivinideicastelliromani.com
La Strada dei Vini dei Castelli Romani non è un semplice itinerario turistico, ma una vera e propria rete organizzata di imprese, enti ed istituzioni in grado di portare i prodotti del comprensorio dei Castelli Romani a competere sui mercati globali. Il sito contiene appuntamenti, itinerari e gastronomia del dintorni romani.

www.stradaoliosabina.it
Il sito contiene proposte turistiche, enogastronomiche della Sabina. Include informazioni storico culturali dei prodotti e un ricco calendario degli eventi.

www.campagnaromana.it
Il sito propone a tutti i consumatori un marchio di gamma che consente di riconoscere ed apprezzare i prodotti autenticamente romani che, nel corso della storia, sono comparsi sulle mense di Papi, Re ed Imperatori. Il marchio "prodotti della Campagna Romana"si propone di:
- riconoscere i prodotti romani autentici
- distinguere i prodotti in tutte le fasi commerciali
Riporta, inoltre, il calendario con gli eventi organizzati in onore dei maggiori prodotti regionali.



  Legge 236/93 Decreto Ministeriale n. 511/2001, D.G.R. 1688/2002. Approvazione Piani formativi Aziendali, Territoriali e Settoriali approvato con Determinazione Dirigenziale n. 5367 del 30 novembre 2004